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Perché realizzare un canale YouTube aziendale

YouTube è la più famosa piattaforma di video hosting e sharing con dei dati statistici davvero impressionanti: […]

– oltre un miliardo di utenti unici ogni mese;

– centinaia di milioni di ore di video guardate ogni giorno(Fonte: Statistiche YouTube)

.

Il fatto che YouTube viene spesso utilizzato da utenti giovani e per scopi ricreativi o goliardici, induce le aziende ad utilizzarlo poco per pubblicare i propri video informativi o commerciali.

La ricerca

Una recente ricerca di GlobalWebIndex ha mostrato, invece, che un utente su 4 di YouTube, nell’ultimo mese, ha visualizzato almeno un video o una pubblicità realizzati da un’azienda (Fonte: GlobalWebIndex: “1 in 4 YouTubers Watching Branded Videos”)

. Stiamo parlando di oltre 250 milioni di persone!

Basta ad esempio cercare su YouTube la parola “commercial” e ordinare i risultati per numero di visualizzazioni (link) per trovare molte pubblicità che hanno decine di milioni di visualizzazioni.

Perché realizzare un canale YouTube aziendale?

Realizzare un canale YouTube aziendale ha moltissimi vantaggi.

 Primo fra tutti, come abbiamo visto, quello di intercettare queste centinaia di milioni di utenti che ogni mese usano YouTube per guardare video aziendali.

 Un secondo vantaggio è quello di rendere visibili i video sul sito internet aziendale, senza doverli caricare direttamente sul sito e appesantire così la pagina rallentando i tempi di apertura. Un canale aziendale su YouTube, poi, permette di fidelizzare i clienti o trovarne di nuovi attraverso dimostrazioni dei prodotti, tutorial, interviste o video registrati durante le fiere.

 I video pubblicati su YouTube, infine, permettono di posizionarsi ai primissimi posti dei motori di ricerca per parole chiave inerenti ai propri prodotti e servizi, come si può vedere dall’esempio seguente.

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Realizziamo il tuo canale YouTube aziendale

Affidaci l’attivazione del tuo canale YouTube aziendale.

Andremo a:

– attivare il canale inserendo nome, logo, cover, descrizione, link al sito internet ed email;

– personalizzare l’homepage del canale;

– caricare i video che ci invii;

– inserire per ciascun video un titolo, una descrizione con link al sito, parole chiave, categoria e, in sovrimpressione in basso a destra, il logo aziendale in modo che rimanga un riferimento all’azienda anche nel caso in cui il video venga condiviso su altri siti e social;

– fare in modo che non sia visibile pubblicità in sovrimpressione ai video;

– ridurre, per quanto possibile, il tremolio presente su alcuni video.

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