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A cosa serve un sito web? Scopriamolo dall’esperienza dei nostri consulenti

Come può un sito web aiutare la mia azienda?

Può sembrare una richiesta strana per un blog di un’agenzia di comunicazione, eppure questa è una domanda che viene ancora fatta ai nostri consulenti.

La risposta è molto semplice e ti basterà rifletterci anche solo un attimo: oggi non avere un sito equivale a non esistere.

Ti sei mai accorto quanto, ogni azione che fai, dal controllare l’orario di apertura di un negozio a ricercarne il numero di telefono o, ancora, fare un acquisto, passa da un sito web?

Attraverso questo articolo vogliamo rivolgerci a tutti gli imprenditori di aziende, attività e liberi professionisti che ancora non hanno una pagina online, mostrando i vantaggi di avere un sito web nel 2024.

Ripercorriamo questi ultimi 5 anni: ti sei accorto che, anche le persone più restie all’utilizzo dei motori di ricerca, hanno imparato a utilizzare internet nella propria quotidianità? Dalla ricerca di un’informazione qualsiasi alla comparazione di prezzi, servizi e opinioni.

Siamo certi che, anche tu che stai leggendo, prima di fare un qualsiasi acquisto o recarti personalmente in un negozio, ristorante, studio, ti informi sul web, comparando una varietà di proposte e di aziende, fino a quando un fattore decisivo come uno sconto, un bonus o altro ti porta all’acquisto (questa modalità di comportamento si chiama Messy Middle Model, ne abbiamo parlato qui qualche mese fa in questo blog).

Andiamo oltre a ciò che già conosciamo e che, grazie al sito web, approfondiamo.

Ti è mai capitato di scoprire un nuovo brand, anche molto vicino a te, proprio durante la ricerca?

Esatto! È proprio durante questa fase che gli utenti ti scoprono, decidendo, in poche decine di secondi se sei professionale, se hai delle competenze, se puoi risolvere il loro bisogno e se vale la pena contattarti subito o considerarti in un secondo momento.

È già chiara fin d’ora l’importanza che ha un sito, ma non è tutto qui.
Attraverso questo strumento potresti raccogliere altre informazioni sui tuoi utenti come numeri e indirizzi mail, iniziando così una relazione più duratura e di fidelizzazione.
Ovviamente il sito web è la base di partenza a cui bisogna aggiungere contenuti persuasivi che sono in grado di definirti, oltre a farti posizionare su Google.

Quali sono i vantaggi di essere presenti online attraverso un sito web?

  • Maggiore visibilità
  • Aumento della fiducia del cliente
  • Comunicazione più efficace
  • Vetrina aperta 24h su 24h
  • Fidelizzazione del cliente

Cosa stai aspettando ad aprirne uno?

La mia azienda lavora molto con il passaparola, perché devo fare un sito?

Il passaparola è un potentissimo mezzo perché, chi consiglia, “ci mette la faccia” ricevendo completa fiducia.
Oggi però questo non basta più.
Per lo stesso motivo riportato poco sopra e descritto dal Messy Middle Model, la ricerca e la valutazione sono dei fattori sempre presenti in un qualsiasi processo d’acquisto e un sito web professionale può aiutarti.

Per tutti gli altri possibili contatti che non ti conoscono e non conoscono qualcuno che è già stato tuo cliente, cosa fai?

Un suggerimento te lo diamo noi: renditi interessante per loro con uno strumento che possono consultare al bisogno! Un sito web è un ottimo primo passo perché, se i possibili clienti non ti trovano, per loro non esisti, anche se magari sei la scelta più giusta per loro!

Quindi, per quanto il passaparola possa risultare utile, va sempre unito a una buona, e pensata, strategia di comunicazione.
Scegliere solo il passaparola perché è “gratis” e decidere di non investire nella presenza online non è la decisione migliore se desideri far crescere la tua attività.
Realizzare un sito web è un investimento per la tua notorietà!

Se l’azienda è piccola e offre servizi di nicchia?

Solo le grandi aziende devono investire nell’online?
No, anzi!
Sono soprattutto le piccole aziende che traggono vantaggi dall’avere un sito web e che, grazie ad esso, possono incrementare il loro fatturato e acquisire un bacino di nuovi clienti.

Perché?
Le grandi aziende lavorano in un mare molto affollato da tanti grandi pesci e qui le piccole PMI non sono presenti.
La buona notizia ce la dà direttamente Google, dagli ultimi dati restituiti è evidente che sempre più spesso l’utente predilige il piccolo commerciante e artigiano, cercandolo soprattutto a livello locale.
Un sito web, anche costruito con poche pagine ma con strategia, ti rende visibile e aiuta a far emergere la tua azienda.

Offri prodotti e servizi di nicchia?
Ancora meglio! Proprio perché raggiungi un ristretto target di persone, puoi sfruttare l’opportunità che ti offre un mercato non saturo, aumentando vendite e clienti con facilità.

Come?
Grazie a una strategia su misura e alla creazione di un sito personalizzato siamo in grado di valorizzare la tua azienda e colpire il tuo target di riferimento con contenuti scritti in maniera persuasiva e che rispettino i parametri di ricerca di Google.

Mostrare a tutti la tua unicità, ciò che ti distingue dalla massa e ti rende inimitabile è il nostro obiettivo aziendale. Lo abbiamo scelto a settembre 2023 con il passaggio generazionale e la nuova guida di Grafì Comunicazione e desideriamo portarlo in ogni nostro progetto, perchè tutte le aziende possano emergere e mostrare il loro lato inimitabile!

Se l’azienda lavora sul territorio locale?

Come accennato poco sopra, soprattutto se fai parte delle PMI, il sito web è un potente strumento di marketing a livello locale.
Ovviamente con sito web intendiamo il contenitore di testi ottimizzati in chiave SEO che prevede una ricerca precisa e attenta delle parole più richieste dal tuo pubblico.

I testi, soprattutto a livello local, aiuteranno la tua attività e la tua pagina web a posizionarsi meglio su Google, restituendo all’utente che sta effettuando una ricerca una risposta chiara.

Inoltre il sito migliora la tua reputazione aziendale nel territorio, quindi investire in questo aspetto della tua immagine aziendale ti porterà a essere notato di più e a espandere, nel tempo, la tua proposta.

Ad affiancare la comunicazione digital, a questo livello è fondamentale anche lavorare con altri strumenti di comunicazione online come il Profilo dell’Attività (non sai di cosa stiamo parlando? Leggi di più qui).

Non mi serve perché uso i social

A cosa mi serve avere un sito web nell’era dei social network?

Partiamo da una semplice considerazione: il sito e i social hanno due obiettivi diversi.
I social raccontano la quotidianità dell’azienda, presentano i prodotti e servizi in maniera superficiale e raccolgono una parte di utenti poco consapevoli.
Nel sito, invece, gli utenti arrivano da una precisa ricerca che contiene delle parole chiave con cui il tuo sito si è posizionato. Questi utenti sono più consapevoli e desiderano conoscere meglio ciò che offri e trovare una descrizione più accurata dei prodotti e servizi.

Ricordiamo che i social non sono tutti uguali e vengono utilizzati da utenti di target differente.
Prima di tutto è importante fare una ricerca sulla propria buyer persona e sulla propria unicità, così da poter creare una strategia di comunicazione davvero efficace che porta risultati!

 

 

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Allora non lasciare che la tua azienda rimanga indietro! Approfitta di tutte le opportunità che ti abbiamo elencato e contattaci ora!