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Sai come sfruttare le potenzialità del tuo mercato?

Sfruttare le potenzialità del mercato, trovando nuove opportunità ed evitando fastidiosi “incidenti di percorso” è possibile, ma solo se conosci il tuo settore in maniera approfondita!

Come fare? Attraverso l’analisi di mercato, vediamo che cos’è!

L’analisi di mercato è un’attività fondamentale che dovrebbe essere svolta sempre, sia nel caso si stia iniziando una nuova impresa che quando il business è già avviato.

Attraverso i nostri studi ed esperienze, abbiamo un creato il servizio esclusivo di Grafì Comunicazione di esplorazione di mercato che aiuta le PMI a conoscere approfonditamente il proprio business e a capire come sfruttarne le potenzialità all’interno del mercato.

Vuoi saperne di più su questo servizio?

Perché è importante fare un’esplorazione del mercato?
L’esplorazione è un passaggio importante per indagare, conoscere i punti critici e le nuove opportunità del segmento di mercato in cui sei o sarai presente.
 
In particolare potrai conoscere:

  • Le dimensioni del mercato e di com’è distribuito.
  • I dati demografici e i modelli di comportamento della clientela.
  • I competitor più importanti e le strategie da loro utilizzate.
  • Le opportunità presenti, i rischi maggiori e gli obiettivi che potresti seguire.

Tutti dati estremamente utili ma, allo stesso tempo, mutevoli nel tempo.
Questa variabilità rende la ricerca di mercato uno strumento indispensabile per ciascuna attività, che deve prevedere di eseguirla con regolarità.


Perché dovresti eseguire l’esplorazione di mercato in maniera periodica?

Se la legge di Pareto dice che l’80% del fatturato deve essere portato dal 20% dei clienti, è importante che la restante percentuale di fatturato sia ben differenziata con servizi o prodotti diversi rispetto al principale.
Questo poiché, se un cliente compreso in quel 20% decide di cambiare fornitore, non determini completamente le sorti della tua azienda.

Differenziare le attività e, di conseguenza, il business è fondamentale per garantirti una certa sicurezza e la longevità della tua azienda.
In questo articolo ti suggeriremo i passaggi fondamentali per analizzare il tuo mercato, consapevoli che un’approfondita analisi di mercato prevede uno studio dettagliato e preciso di ogni singolo aspetto elencato.

Conosci ogni particolare della tua azienda?

Immagina di dover scattare una fotografia della tua azienda così com’è ora o, nel caso tu debba ancora iniziarla, di come intendi strutturarla.

Ora parti da 3 semplici domande:

  • qual è la direzione in cui il tuo business sta andando o desidera andare?
  • qual è la sua dimensione odierna o che inizialmente avrà?
  • di che entità è prevista la sua crescita in un tempo ben preciso?

Queste tre semplici domande ti aiuteranno a definire, a un primo livello, il qui ed ora della tua azienda, ma c’è bisogno di scendere più in profondità attraverso un’analisi SWOT che possa delineare aspetti più dettagliati del tuo business, come:

  • Punti di forza: quelli in cui sei migliore rispetto agli altri.
  • Punti di debolezza: quelli in cui sai di dover migliorare.
  • Opportunità: le occasioni date dal mercato o che già hai in mente di sviluppare.
  • Minacce: gli ostacoli che l’azienda potrebbe trovare nel compiere la strada verso lo sviluppo delle sue attività.

Fare un’analisi – audit – della propria azienda significa indagare non solo sull’attività a livello di struttura e personale, ma soprattutto a livello di prodotto o servizio offerto. 
Il nostro suggerimento è quello di affrontare questi aspetti in maniera separata, così da valutarli nel modo più completo possibile e capire il tuo corretto posizionamento all’interno del segmento del mercato.

Con che frequenza effettuare un audit della tua azienda?

Non esiste un tempo prestabilito, ma considerata la velocità del cambiamento delle aziende e del mercato stesso, suggeriamo di ripetere questa esplorazione almeno una volta ogni 18-24 mesi. 

Conosci il tuo cliente?

Spesso si sente parlare di target di riferimento, diamogli una definizione.

Con target di riferimento s’intende il gruppo di persone a cui l’azienda si rivolge per offrire il proprio prodotto o servizio. Si tratta di un gruppo specifico, fatto di persone con determinati bisogni e caratteristiche che cercano e desiderano esattamente il tuo prodotto o servizio.

Come eseguire l’analisi del tuo target?

Se sei un’azienda presente nel mercato da diverso tempo e hai utilizzato strumenti come Google Analytics, questionari o altro per raccogliere informazioni sui tuoi clienti, parti avvantaggiato con dei dati da cui iniziare la tua analisi.
Nel caso, invece, tu debba iniziare una nuova attività o non abbia mai raccolto alcun dato, dovrai fare molta più ricerca, approfondire all’interno di banche dati o fare delle piccole indagini.

Inizia ponendoti queste domande:

  • Che tipo di cliente stiamo cercando? Si tratta di una persona/famiglia/impresa/settore pubblico.
  • Di che tipo di mercato fa parte? B2B, B2C o entrambi?
  • Di che settore di mercato stiamo parlando?
  • Il nostro pubblico è presente in aree geografiche specifiche?
  • Ci rivolgiamo ad un pubblico nazionale o locale?
  • Quale regione geografica vogliamo servire?
  • Quali sono i comportamenti del pubblico?
  • Hanno desideri e i bisogni?
  • Qual è la loro paura e quali sono le loro frustrazioni?
  • Dove sono presenti?

Cerca di eseguire ricerche sul tuo pubblico nel modo più preciso e dettagliato possibile, seguendo fonti reali e attendibili.

Il tuo pubblico rappresenta esattamente la tua buyer persona, quella che, una volta individuata e descritta ti fa dire “sì, questa è la persona che comprerebbe il mio prodotto o usufruirebbe del mio servizio”.

Di Buyer persona abbiamo già parlato in un articolo pubblicato qualche mese fa, lo trovi qui.

A cosa serve conoscere il tuo pubblico?

Innanzitutto potrai creare un prodotto o servizio fatto su misura per loro ma non solo.
Durante la ricerca potrai individuare anche altri bisogni e necessità che ti faranno trovare nuove opportunità per espandere il tuo business.
Inoltre, conoscere i comportamenti del tuo target è fondamentale per intercettarli e convincerli più velocemente che, il tuo prodotto o servizio, è esattamente ciò di cui hanno bisogno.

Non conoscere il tuo cliente potenziale nel mercato è esattamente come sparare nel mucchio: finché ci sarà poca concorrenza avrai dei benefici, ma al primo competitor vedrai i tuoi guadagni scendere vertiginosamente!

Conosci i tuoi concorrenti ed entra nel mercato

Una volta che hai lavorato sulla tua azienda e sul tuo pubblico, è tempo di guardarti attorno.

Quali altre aziende sono presenti nel tuo segmento di mercato, come si comportano, quali sono gli elementi che le distinguono, in cosa sono eccellenti e in cosa, invece carenti?
Chi è il loro pubblico, come si comporta, ha delle abitudini, quale informazioni puoi trarre dalle recensioni?
Insomma, tutte le domande che hai fatto per il tuo business dovrai rivolgerle anche all’esterno, a quelle aziende che diventeranno, o sono già, tue concorrenti.

Perché è importante conoscere i competitor?

Conoscere la propria azienda è fondamentale, ma sapere in che mare si sta per navigare lo è altrettanto e ti permetterà di mantenere il focus sull’obiettivo.

Inoltre, i tuoi concorrenti sono un’inestimabile fonte di informazioni:

  • spunti per migliorare o sviluppare un prodotto o servizio;
  • indicazioni sul pubblico che forse non conoscevi;
  • capire determinati processi utili per la tua azienda;
  • scoprire quali sono i loro punti critici e lavorare per non averli a tua volta.

Una volta che avrai completato anche quest’ultima parte, è tempo di elaborare una strategia di comunicazione che tenga conto di ogni parte di questa ricerca.

Sintetizzare tutte le informazioni che hai raccolto e valutare quali sono le azioni che aiuteranno la tua attività a crescere e prosperare nel mercato richiede un lavoro attento e preciso da parte di esperti del marketing.

In questo, noi di Grafì Comunicazione, possiamo intervenire e supportarti nell’elaborazione della strategia di marketing più giusta per raggiungere il tuo obiettivo.

Assieme, potremo realizzare un progetto efficace e alla portata della tua azienda, accompagnandoti passo dopo passo verso il raggiungimento del tuo obiettivo e del tuo successo!