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Restyling sito web: ogni quanto rifare il sito web aziendale?

Quanto durerà il mio sito?


Ci capita spesso di sentire questa domanda, a volte nel momento esatto in cui viene caricato online.

L’evoluzione continua del mondo digital e la necessità da parte delle aziende di essere presenti su questa piattaforma per comunicare la propria unicità, i prodotti e i servizi offerti, rende la questione più che lecita e spesso rispecchia la passione e la volontà che hanno spinto il cliente a creare il suo sito web con noi.

La risposta, come in molti altri casi, non è univoca. Solitamente, il periodo di vita di un sito web è di circa 3 anni ma questo valore può variare in positivo o in negativo in base a diversi parametri.

Ecco i 5 fattori principali che influenzano la durata di vita di un sito web:

  1. Avanzamento tecnologico
  2. Evoluzione dell’azienda
  3. Mutamento delle esigenze e dei gusti degli utenti
  4. Miglioramento e sviluppo dei contenuti
  5. Cambiamento degli algoritmi dei motori di ricerca

Cosa s’intende con “fare un restyling del sito”?

Fare un restyling di un sito web significa adattarlo alle esigenze del pubblico senza stravolgere l’immagine che l’azienda ha avuto fino a quel momento.

Il restyling è un vero e proprio rinnovo, sia dal punto di vista grafico che funzionale e strutturale.
Ciò che lo differenzia dalla creazione di un nuovo sito è appunto il saper mantenere un legame visibile con la versione precedente.

Perchè quindi è importante fare un restyling?
Perchè significa dare importanza ai propri utenti, permettendogli di navigare più fluentemente e rispondere alle loro nuove esigenze, aiutandoli in un’esperienza migliorativa e immersiva.

Quali fattori influiscono sulla vita di un sito?

Approfondiamo i fattori che influiscono maggiormente sulla durata di un sito web e richiedono un intervento di restyling.

1. Velocità del sito e aggiornamento delle tecnologie

La velocità è uno dei fattori con cui Google posiziona più o meno in alto il tuo sito nella pagina dei risultati di ricerca. Infatti, se abbiamo due siti che vengono posizionati utilizzando la stessa parola chiave, il sito che carica le sue pagine più velocemente, verrà posizionato prima dell’altro. 
La velocità è spesso influenzata dall’avanzamento tecnologico. Quindi, se il tuo sito utilizza versioni vecchie di php, editor e plugin sarà sicuramente più lento di uno costruito con le nuove tecnologie.

Facciamo un test!

Inviaci il link del tuo sito web su WhatsApp e scopri la sua velocità!

2. Evoluzione dell’azienda

La tua azienda si è sicuramente evoluta negli anni, i suoi servizi e prodotti saranno certamente cambiati e con loro anche il tuo modo di comunicarli.
Anche le tue priorità e i valori che vuoi trasmettere saranno diversi da quelli di un paio di anni fa e, proprio per questo, ora desideri mettere in evidenza un nuovo prodotto o servizio che ti rende unico rispetto a tutti gli altri competitor.

Tutti questi fattori evidenziano la necessità di rivedere il sito web, sia nei contenuti che nella grafica.

Approfondiamo ulteriormente questi aspetti nei prossimi punti.

3. Mutamento delle esigenze e dei gusti degli utenti

Gli utenti sono il focus di ogni comunicazione. Saper trasmettere loro i plus dell’azienda, i servizi o saper mostrare il prodotto catturando il loro interesse, è fondamentale per farti scegliere.

Ma come possiamo fare tutto questo?
Attraverso un ascolto attivo del cliente (link al blog)!

Infatti, assieme a te, anche le esigenze del tuo pubblico sono cambiate e per questo c’è bisogno di fare un salto di qualità nella loro direzione.
Imparare a mettere l’utente al centro della tua comunicazione è essenziale per garantirgli un’esperienza unica all’interno del tuo sito ed è una tecnica efficace per aumentare le tue vendite.

4. Miglioramento e sviluppo dei contenuti

Un’azienda che cambia ha bisogno di ritrovarsi in un nuovo stile comunicativo, grafico e di scrittura.

La parola, il tono di voce e il lessico utilizzato, sono elementi importanti per comunicare nel modo più diretto e corretto possibile con il proprio utente e per fargli percepire la nostra unicità: noi siamo la scelta che fa al caso suo!

In alcuni casi la comunicazione scritta non ha bisogno di un completo stravolgimento: basterà rivedere parte dei contenuti, migliorarli e svilupparne alcuni.

Questo avrà dei benefici immediati sugli utenti che capiranno immediatamente quali sono i vantaggi che la tua azienda può offrire e, allo stesso tempo, gioverà anche sul motore di ricerca che ti valuterà, e posizionerà, meglio.

5. Cambiamento degli algoritmi dei motori di ricerca e ottimizzazione SEO

L’algoritmo di Google che indicizza i siti web è in costante aggiornamento (hai letto il nostro blog sull’ultimo aggiornamento? Se te lo sei perso, ecco il link) e questo, ovviamente, influenza in maniera rilevante il posizionamento del tuo sito nel corso degli anni.

Aggiornare i contenuti rendendoli interessanti per il tuo pubblico e prevedere un cambiamento del Tone of Voice è fondamentale sia per essere posizionati al meglio all’interno dei motori di ricerca, che per entrare in empatia con i nuovi utenti, sicuramente diversi rispetto a quelli dei 12 mesi precedenti.

Credi che inserire keyword qua e là sia sufficiente per ottimizzare il tuo sito?


Purtroppo la realtà è diversa: serve una strategia ben curata che solo un SEO Specialist sa realizzare e che può essere modificata in ogni momento.

In Grafì Comunicazione, attraverso il nostro servizio di posizionamento SEO, curiamo quest’aspetto nei minimi dettagli: dallo studio del settore ai cambiamenti sempre costanti dell’algoritmo di Google.

Per questo, quando necessario, consigliamo un restyling del sito che prenda in considerazione sia la parte dei contenuti testuali che un intervento grafico.

Vuoi sapere se il tuo sito è ben ottimizzato e se è possibile aumentare la tua visibilità?

Quando è il momento di un restyling?

La data di scadenza di un sito non esiste ma, considerati tutti i fattori del paragrafo precedente, la durata di vita di un sito si stima intorno ai 2-3 anni.

Soprattutto nell’ultimo anno, il denominatore comune, spesso ripetuto anche all’interno di questo blog, è stato il saper creare un’esperienza utente che ci faccia scegliere.

Sono proprio i nostri clienti, o coloro che potrebbero diventarlo, il fulcro di tutta la nostra comunicazione.

Arrivare a loro è lo scopo della creazione di un sito web e perciò è a loro che dobbiamo porre particolare attenzione.

Valutare le loro esigenze, necessità e richieste è fondamentale per capire quando i tempi sono maturi.
In Grafì Comunicazione, ogni progetto, inizia con un’esperienza esplorativa PRO che cura proprio questa parte e determina i successivi passaggi per il raggiungimento dell’obiettivo.

Vorresti sapere se anche il tuo sito ha bisogno di un restyling?

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