comunicazione / Copywriting: 5 ottime ragioni per investire nella scrittura

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Content is king” è il mantra che risuona negli uffici delle migliori agenzie di comunicazione, dove è urgente la necessità di generare dei contenuti chiari ed efficaci per la comunicazione online dei clienti.

Scopo fondamentale della comunicazione digitale è, infatti, veicolare il giusto messaggio al pubblico a cui si intende rivolgersi e il copywriting, in quanto arte della scrittura (anche) per il web, si presenta come lo strumento indispensabile per raggiungere tale obiettivo.

Quando nasce il copywriting?

L’origine del copywriting risale alla nascita della pubblicità, quando diventa necessario scrivere testi per annunci, affissioni, slogan o per i programmi radiofonici. Le parole e l’arte di saperle accostare si candidano a miglior tecnica per persuadere il pubblico e sono in molti a cimentarsi con la scrittura creativa nella pubblicità. Tra i tanti, è Jacques Séguéla, un famoso pubblicitario, giornalista e scrittore francese, a spiegare con un esempio molto semplice l’importanza di scrivere bene per dare vita ad una comunicazione efficace.

“Si racconta che all’angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: ‘Cieco dalla nascita.’ Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. ‘Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione’ gli rispose il copywriter. ‘E cosa hai scritto?’ domandò il cieco, curioso. ‘È il primo giorno di primavera e non posso vederlo.” (Fonte: Copywriting, la parola al servizio del marketing)

Emerge dunque la rilevanza della componente testuale, oltre a quella multimediale, in ogni messaggio che si vuole trasmettere al proprio target ed è evidente come nulla possa essere lasciato al caso.

Noi di Grafì Comunicazione crediamo molto nell’esercizio di questa scrittura creativa e strategica.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi che comporta affidarsi ad un professionista del copywriting.

1) La conquista dell’attenzione del pubblico

A causa dell’immensa quantità di informazioni che circolano nel web non è facile emergere e catturare l’attenzione del nostro target di consumatori. Una ricerca di Hubspot, infatti, dimostra che il 55% dei visitatori passa meno di 15 secondi su una pagina web, a dimostrazione di quanto sia complesso attirare l’attenzione degli utenti. Sicuramente è un obiettivo molto più facile da raggiungere nel momento in cui la comunicazione suscita interesse, curiosità e coinvolge gli utenti, facendo leva su un registro stilistico adatto al prodotto di cui si tratta. Compito del copywriter è dunque individuare il “tone of voice” adatto a comunicare con il target dell’azienda, sulla base delle caratteristiche che il pubblico stesso possiede. Qualunque sia la scelta di comunicazione, formale, confidenziale, tecnica o ironica, l’importante è che susciti l’interesse degli utenti, i quali percepiranno così una specifica corporate identity e i benefici garantiti dall’acquisto del prodotto.

2) La call-to-action

Nell’ambito del marketing aziendale il copywriting è per sua natura persuasivo. Obiettivo fondamentale che un buon copywriter non perderà mai di vista è la generazione di un’azione da parte del pubblico a cui si rivolge. Una volta attirata l’attenzione dell’utente, è fondamentale la conversione degli utenti in contatti o eventuali clienti. Il testo redatto dal copywriter è quindi in grado di indurre l’utente ad iscriversi alla newsletter, lasciare un contatto, compilare un form o, nella migliore delle ipotesi, ad acquistare il prodotto.

3) La SEO

Il copywriting non può ignorare la SEO, quell’insieme di attività di ottimizzazione dei contenuti testuali di un sito web che contribuiscono a migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Nel mondo della comunicazione oggi, infatti, non è sufficiente essere online: è fondamentale farsi trovare. Dunque, affidare ad un copywriter la scrittura dei contenuti del proprio sito web aziendale ed eventualmente dei propri canali social, è una mossa vincente per ottenere una buona visibilità, soprattutto rispetto a ricerche pertinenti.

4) Brand management

Il copywriting non è un’arte solamente al servizio della vendita finale del prodotto. Nell’ambito aziendale, ricorrere ad un professionista del settore significa impiegare una risorsa nella gestione dell’immagine del marchio e dell’azienda. Compito del copywriter è dunque anche quello di identificare e comunicare i valori aziendali, in modo da chiarire l’idea che il pubblico ha dell’azienda e del brand ad essa associato. In tal modo un contenuto testuale ben redatto permette alle persone di comprendere il sistema di credenze a fondamento dell’azienda ed eventualmente condividerlo, generando così la nascita di relazioni stabili tra venditore ed acquirente.

5) Dulcis in fundo: l’empatia

Prima che un esperto di content marketing e tecniche di scrittura, il copywriter è una persona con un proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, solitamente dotato di una spiccata sensibilità e di ottime capacità empatiche. Nella fase di studio del brand, del prodotto e dei consumatori che precede la redazione dei contenuti testuali, il copywriter è in grado di comprendere a fondo il punto di incontro tra la brand identity, i benefici del prodotto e i bisogni che il target manifesta. In tal modo è in grado di far convergere queste informazioni in un testo in cui l’azienda può riconoscere i principi che ispirano il suo lavoro e il pubblico, a sua volta, una realtà aziendale in cui poter riporre la propria fiducia, certo che l’esperienza di acquisto sarà soddisfacente.

Noi di Grafì Comunicazione diamo molta importanza alla redazione di efficaci contenuti testuali, seo-oriented e volti alla conversione dei contatti in clienti. Ecco perché ci affidiamo ad una squadra di copywriters professionisti che sanno cogliere le sfumature di ogni realtà aziendale, proponendo le soluzioni più adatte ad ogni esigenza.

Se desideri approfondire questo tema con noi, contattaci o vieni a trovarci nella nostra sede!



Silvia P.