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comunicazione / 6 ragioni per affidarsi ai copywriter di Grafì Comunicazione

  • Silvia
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Non ho tempo per scrivere”, “non trovo nulla da dire del mio prodotto”, “non so come raccontare la storia della mia azienda, il mio prodotto e i miei servizi”, “non riesco a rendere visibile il mio sito tra i risultati di Google”.

Queste sono solo alcune tra le mille sfide che gli imprenditori devono affrontare quotidianamente.
Affaticati dalla gestione dell’azienda, per la quale investono gran parte delle loro risorse, spesso non dedicano il tempo e l’attenzione sufficiente alla cura della comunicazione aziendale.

Oggi più che mai è fondamentale saper comunicare efficacemente per raggiungere quei segmenti di mercato che, proprio grazie agli sforzi di marketing, possono tradursi in clienti. Noi di Grafì Comunicazione abbiamo approfondito il tema in questo articolo sulla comunicazione aziendale.

Parole, frasi, testi compongono il linguaggio scritto, tra i principali strumenti che abbiamo a disposizione per comunicare. Il potenziale di un testo ben scritto è molto alto e riguarda la possibilità di incuriosire l’utente che lo legge, indurlo a trascorrere del tempo tra le pagine del sito web dell’azienda ed eventualmente a contattarla o ad acquistare il prodotto. Ecco perché è importante non vanificare gli sforzi fatti per curare la qualità della merce o del servizio e l’immagine aziendale con dei contenuti testuali asettici, poco esaurienti o incompleti.


Quindi, perché non avvalersi di una comunicazione valida, curata dai professionisti del settore?

Ecco sei ragioni per cui noi di Grafì Comunicazione crediamo nel nostro team di copywriter, che è pronto ad ascoltare il racconto della vostra realtà aziendale e a tradurlo in testi fatti su misura per le vostre necessità.

1) IL TEMPO

Il tempo scorre veloce e 24 ore al giorno non sono sufficienti per fare tutto e farlo bene. Gli imprenditori sono oberati di lavoro e di pensieri, hanno un’importante responsabilità rispetto all’azienda che hanno costruito e che devono gestire. Arrivano a sera con cento cose ancora da fare e di certo curare i testi del loro sito web e dei post da pubblicare sui social network non è la loro priorità. Ecco che entrano in scena i professionisti del copywriting, pronti ad offrire un lavoro a regola d’arte. Delegare la redazione dei testi ai copywriter significa guadagnare del tempo da dedicare ad altro e allo stesso tempo commissionare il lavoro a chi lo saprà eseguire in modo efficace, al fine di migliorare la comunicazione e il marketing dell’azienda.

D’altra parte affidarsi alle competenze linguistiche e comunicative di un copywriter vuol dire ridurre (e talvolta dimezzare) le tempistiche di svolgimento del lavoro commissionato all’agenzia. Infatti, nel caso in cui Grafì Comunicazione si occupasse della realizzazione del sito dell’azienda, dell’ottimizzazione SEO e delle grafiche da inserirvi, ma non dei contenuti testuali, potrebbe trascorrere molto tempo prima che l’agenzia li ottenga da coloro a cui è stato commissionato il lavoro e quindi possa concludere l’azione di marketing.

2) COSA SCRIVO?

Sapere cosa scrivere e trovare le parole giuste per comunicare il prodotto o il servizio fornito dalla propria azienda non è sempre facile e immediato. In un mercato concorrenziale, identificare gli elementi che costituiscono il proprio vantaggio competitivo è essenziale: si tratta, infatti, dell’insieme dei fattori che rendono la propria offerta preferibile rispetto a quella dei competitor. Ad esempio la qualità delle materie prime usate, l’artigianalità tipica del Made in Italy, il rapporto qualità-prezzo o il servizio di personalizzazione. Inoltre, attorno al prodotto o servizio dell’azienda gravita una moltitudine di caratteristiche, storie, esperienze e scelte che aggiungono valore all’offerta e meritano di essere raccontate. In questo senso un dialogo approfondito con un nostro copywriter permette di sviscerare tutte le informazioni che andranno a costituire i testi del sito web, dei social network o delle newsletter.

3) SCAVARE/ESPLORARE IN PROFONDITÀ

In Grafì Comunicazione la stesura dei testi è sempre preceduta da un incontro tra il copywriter e il cliente, guidato dalla convinzione che sia fondamentale un dialogo costruttivo iniziale per dar vita ad un lavoro valido.

Questo momento di approfondimento vede il copywriter impegnato nell’indagine di ogni aspetto dell’azienda in maniera proattiva. Così facendo il professionista guida il cliente alla scoperta di tutti gli argomenti relativi alla sua azienda e al suo prodotto che possono diventare protagonisti di un testo. D’altra parte le domande del copywriter sono oculate in modo tale da stimolare le idee nella mente del cliente, che sarà così portato ad ampliare il racconto del proprio business. Obiettivo finale di questa fase è la raccolta della maggior quantità possibile di informazioni che possano garantire un lavoro di copywriting originale e interessante. Il dialogo continua nelle fasi successive del lavoro di scrittura al fine di realizzare dei contenuti testuali efficaci.

4) COME RACCONTO?

Il primo passo per comunicare il prodotto o servizio offerto dalla propria azienda è individuare la terminologia giusta per descriverlo e lo stile comunicativo adatto a trasmettere un’idea precisa delle caratteristiche fisiche, delle prestazioni, dei benefici e dei valori insiti nell’offerta. I copywriter di Grafì Comunicazione sono a disposizione per offrire la loro competenza nell’individuare il lessico più corretto e la loro esperienza nel selezionare la tipologia di comunicazione migliore per ogni specifico caso.
Nella nostra agenzia gli stili di copywriting adottati si distinguono in tre macro-categorie e possono assumere sfumature differenti a seconda delle necessità del cliente.

Il copywriting descrittivo

è quello che più si avvicina al testo informativo, volto a fornire indicazioni chiare in merito alle caratteristiche del prodotto o servizio; i testi redatti con questo stile possono presentare una terminologia più tecnica e sono adatti in particolare alle aziende che si rivolgono ad un mercato B2B, come alcune di quelle impiegate nei settori dell’automazione o dell’energia.

Il copywriting persuasivo

è quello che si identifica maggiormente con il testo pubblicitario, orientato a muovere gli utenti all’azione. Ciò significa che non solo si vuole attrarre la loro attenzione e suscitarne l’interesse, ma anche portarli a contattare l’azienda o direttamente ad acquistare il prodotto. Tendenzialmente il copywriter suggerirà questo stile di scrittura per le aziende che operano su un mercato altamente competitivo, come nei settori della formazione e della pubblicità.

Il copywriting emozionale

è quello stile di scrittura che fa leva sull’emotività degli utenti, racchiudendo i contenuti testuali in un racconto che rapisce chi lo legge e lo trasporta in un turbinio di emozioni. Il copywriter è così in grado di suscitare l’interesse dell’utente e affascinarlo, certo che tale coinvolgimento lo porterà a valutare il prodotto o servizio dell’azienda. Il copywriting emozionale viene spesso usato per raccontare la storia di una realtà aziendale, per parlare delle persone che vi lavorano o per scrivere di prodotti che sono affini ai settori della moda, dell’arte o della ristorazione.

5) QUANTO SCRIVO?

Non sempre una grande quantità di contenuto testuale è sinonimo di qualità. Lo sanno bene i copywriter di Grafì Comunicazione, dove la cura delle parole e della loro organizzazione in testi omogenei è prioritaria rispetto alla produzione di contenuti lunghi ma senza alcuna attenzione al dettaglio. I nostri professionisti saranno in grado di fornirvi qualsiasi indicazione e chiarire ogni vostro eventuale dubbio in merito alla quantità di parole da utilizzare in ciascuna sezione del sito web aziendale o in una newsletter.

In aggiunta scegliere la professionalità dei nostri copywriter significa affidarsi ad esperti dell’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO. I siti web con testi che contengono le parole chiave giuste e ben distribuite saranno quindi indicizzati dai motori di ricerca e otterranno una maggiore visibilità quando gli utenti effettueranno una ricerca del prodotto o servizio dell’azienda.

6) COME TRADUCO IN ALTRE LINGUE?

In un mercato globale come quello odierno, sempre più aziende operano oltre i confini italiani e la loro necessità di raggiungere i potenziali clienti esteri è urgente. Per questo il servizio di copywriting di Grafì Comunicazione non si limita alla redazione di testi in italiano, ma si avvale di traduttori certificati che permettono così la traduzione dei contenuti testuali in più lingue. In tal modo il sito web di un’azienda può essere fruito facilmente da utenti di diverse nazionalità, tra i quali possono nascondersi quote di mercato favorevoli.

In Grafì Comunicazione un team di copywriter professionisti è pronto ad accogliere i vostri progetti e a supportarvi nella loro realizzazione, offrendovi un servizio completo ed efficace per far decollare il vostro business online.

Per richiedere un colloquio contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede!