social media / Vocabolario social network – Social media in 40 definizioni

  • Alvise
  • 1268 Views
  • 0 Comment
  • social network .

I social network stanno prendendo sempre più piede nella quotidianità di milioni di persone, e con loro anche molti nuovi termini o vecchie parole con nuovi significati.
Con questo piccolo dizionario dei social media vogliamo aiutarvi a comprendere questo mondo.

Account

Insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente in determinati contesti operativi

Avatar

Immagine che rappresenta la persona, può essere una foto, un’immagine, un logo o un personaggio stile cartoon che ci assomiglia

Board

Su Pinterest sono le cartelle dove le immagini vengono raccolte per argomento

Cerchia

Su Google+, gruppo di amici caratterizzati da una caratteristica comune (colleghi, parenti, conoscenti, amici, …)

Chat

Sistema di messaggistica istantanea, molti social network hanno un sistema di chat interno

Check-in

Su Foursquare l’atto di far sapere ai propri amici che si è presenti in un luogo specifico

Commento

Opinione data in risposta ad un post sui social media

Condividere

Pubblicare materiale sui social media visibile (condiviso) con amici e altri utenti

Cover

Su Facebook, l’immagine grande e orizzontale visibile in cima ai diari e alle pagine

Delicious

Assieme a StumbleUpon, il più conosciuto strumento si social bookmarking – sito che raccoglie segnalazioni di link interessanti

Diario

Scheda di Facebook dove sono raccolti tutti i post di una persona/pagina

Edgerank

Algoritmo di Facebook che determina quali contenuti pubblicati dalle persone e dalle pagine saranno visibili sulle homepage degli amici/fan

Endorsment

Su Linkedin, conferma da parte di un amico che si possiede una determinata competenza indicata nel proprio profilo

Fan

Persona che segue gli aggiornamenti di una determinata pagina di Facebook

Follower e Following

Su Twitter, Pinterest e altri social media, rappresentano rispettivamente le persone che seguono gli aggiornamenti di un’altra persona o pagina, e le persone che seguono i nostri aggiornamenti

Gowalla

Social media geolocalizzato sulla falsariga di Foursquare chiuso nel 2012

Hangout

Su Google+, videochat di gruppo

Hashtag – #

Etichetta che viene associata, soprattutto su Twitter, ad un determinato argomento; consente in questo modo di poter seguire tutti i post pubblici che trattano quel determinato argomento

Insight

Sistema di statistiche interno a Facebook che permette di monitorare l’andamento delle proprie pagine

Instagram

Social media basato sull’applicazione di filtri e sulla condivisione di foto

Klout

Punteggio assegnato ad un utente online sulla base della propria influenza sui vari social network

Like

Azione compiuta da un utente sui social network per far conoscere il proprio apprezzamento ad una pagina, un post o un commento

Log in/out

Accedere ed un uscire dal proprio accout

Major (Sindaco)

Su Foursquare, è il maggior frequentatore di un luogo, le attività commerciali possono prevedere promozioni particolari per il major

Meme

Un meme è un’entità che assume un significato condiviso all’interno di un contesto culturale. La viralità dei social network ha portato alla nascita e diffusione di moltissimi meme. Alcuni degli esempi più famosi sono i Chuck Norris facts (esaltazioni inverosimili riguardanti la forza fisica, la virilità e la scarsa propensione ad essere contraddetto del personaggio televisivo Chuck Norris) o la Trollface (immagine stilizzata di un viso soddisfatto dopo uno scherzo che appare in molte vignette) e le sue varianti. Il più completo elenco di meme lo potete trovare a questo link.

Esempio meme

Milestone

Su Facebook, sono dei post particolari inseriti nelle pagine che indicano momenti particolari come la fondazione dell’azienda

Myspace

Nel 2006 era il socia media più frequentato ed il primo ad aver avuto una diffusione su scala mondiale

Nickname

È uno pseudonimo usato dagli utenti di Internet per identificarsi senza usare il proprio nome reale

Orkut

Altro social network di casa Google con una roccaforte di utenti provenienti dal Brasile (oltre 35 milioni nell’agosto del 2007); recentemente soppiantato anche qui da Facebook

Pin

Su Pinterest, immagine o video aggiunti ad una board del proprio profilo

Post

Messaggio condiviso sul proprio profilo nei social media

Q&A social media

Social media basati su domande e risposte (ask.fm, Yahoo Answer, Quora, …)

Retweet

Su Twitter, l’attività di condividere sul proprio profilo il tweet di altri utenti

Sentiment

Stato d’animo degli utenti rispetto ad un determinato argomento, prodotto o azienda; sui social network la diffusione e l’impatto del sentiment può essere devastante, si pensi ad esempio all’hastag #boicottabarilla

Tag

Etichetta virtuale inserita in una foto per identificare la persona ritratta o in un post per citarle/prenderla in causa

Tweet

Su Twitter, rappresenta il post pubblicato suo proprio profilo

Troll

Persona che si intromette in discussioni o commenta post e foto con messaggi volutamente provocatori a scopo denigratorio; si consiglia di evitare di cadere nelle provocazioni e di innescare inutili dibattiti che potrebbero ledere l’immagine aziendale

Url shortener

Diffusisi come rimedio alla brevità dei tweet, consentono di codificare un indirizzo web, solitamente molto lungo, associandolo ad un altro creato ad hoc molto più breve (bit.ly, goog.gl, …). es. http://bit.ly/1kBewKo

Vimeo

Social media di condivisione video, a differenza di Youtube ha un’accezione più artistica e non è consentita la pubblicazione di video con contenuti commerciali (eccetto per i PRO user)

Widget

Componenti precostituiti e personalizzabili che possono essere inseriti in un sito internet per permettere ai visitatori di interagire coi social media

Ora che conoscete il vocabolario di base dei social network non mi resta che invitarvi a visitare la pagina del Corso di social media per aziende, un corso creato appositamente per le aziende e i professionisti che desiderano approfondire la conoscenza dei social network e sfruttare le loro opportunità in termini di business.