fbpx

web / Sono importanti le recensioni su Google Maps?

  • Alvise
  • 0 Views
  • 0 Comment
  • google maps . local .

Sono importanti le recensioni su Google Maps?

Ponendoci questa domanda ci siamo imbattuti in uno studio realizzato da BrightLocal Ltd (Fonte: Google reviews study) che ha analizzato 93.000 attività locali che operano in 26 diversi settori e che si trovano prevalentemente in Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito.

Incuriositi dai dati che sono emersi, abbiamo verificato se c’è una corrispondenza dei dati anche in Italia, analizzando un campione di 30 nostri clienti, prevalentemente in Veneto.

Sono emersi da questo studio molti dati interessanti.

 

Quante recensioni su Google Maps?

Innanzitutto BrightLocal ha rilevato che il 74% delle attività locali ha almeno una recensione e che in media ciascuna attività ne ha 39.

I dati del nostro campione italiano, invece, sono decisamente inferiori: il 57% di attività locali ha almeno una recensione e, in media, ciascuna attività ne ha 9.

Quello che emerge da questo dato è che, nonostante ci siano molti altri luoghi dove gli utenti possono lasciare una loro recensione, come ad esempio Tripadvisor o Facebook, le mappe di Google vengono spesso utilizzate dai clienti per esprimere una propria opinione.

In Italia, tuttavia, siamo forse ancora un po’ legati al tradizionale passaparola.

 

Che voti diamo su Google Maps?

Un secondo dato curioso che emerge dallo studio di BrightLocal è che il voto medio lasciato dagli utenti è di 4,42 (su 5); ancora più alto il dato del nostro campione italiano: 4,58 (su 5)!

Da un certo punto di vista, siamo solitamente più propensi a dedicare il nostro tempo per lasciare una recensione negativa, e lo facciamo per i più svariati motivi: vendicarci di un torto subito, aiutare gli altri a non commettere il nostro stesso errore, aiutare l’azienda a migliorare i propri prodotti, …

Dall’altro lato, però, questi dati dimostrano che, almeno su Google, siamo molto generosi con le recensioni e siamo più propensi a lasciare una recensione positiva piuttosto che una negativa.

 

Che influenza hanno le recensioni di Google Maps?

Un terzo dato particolarmente significativo è che il numero di recensioni ed il loro valore influenzano l’ordine dei risultati di ricerca.

BrightLocal ha rilevato dal suo campione che le attività che si posizionano nei primi 3 posti della classifica hanno in media 47 recensioni, 40 recensioni quelle che si posizionano dalla 4° alla 6° posizione e 38 quelle che si posizionano dalla 7° alla 10° posizione.

Allo stesso modo, fra le attività locali che si trovano ai primi 3 posti in classifica, il 64% ha in media 4 o 5 stelle, questa percentuale scende al 61% fra quelle che si trovano fra il 4° ed il 6° posto, e scende ancora al 59% fra quelle che si trovano fra il 7° ed il 10° posto.

 
Tornando quindi alla prima domanda che ci siamo posti: “sono importanti le recensioni di Google Maps?” la risposta è: “SÌ”! È importante stimolare i propri clienti a lasciare una recensione anche su Google Maps, oltre che su Facebook e sulle altre piattaforme, perché questo influisce positivamente sulla visibilità della propria pagina su Google.

 

Ah, dimenticavo! Se ti è piaciuto questo articolo, lascia una recensione sulla mappa di Grafì! 😉