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web / Sfrutti il web per la tua presenza in fiera?

  • Silvia
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  • marketing . pubblicità . sito internet . social network . web e fiera .

La fiera è un potente strumento di comunicazione per le aziende: permette, infatti, di entrare in contatto con il mercato attraverso una presenza studiata nei minimi dettagli.
Progettare la propria attività in fiera significa, infatti, strutturare lo stand e il materiale per comunicare la propria realtà, fatta di valori, prodotti e servizi.

Scegliere di presenziare in fiera significa anche creare un’esperienza per nuovi potenziali clienti che possono entrare in contatto con l’azienda e la realtà che rappresenta. Quest’esperienza, al giorno d’oggi, inizia molto prima: la comunicazione nasce sul web, grazie al sito aziendale e ai canali social, dove è importante comunicare quando, dove e come si sarà in fiera. Non solo, si crea l’aspettativa di quell’esperienza che si potrà vivere visitando lo stand aziendale, dove si potrà entrare in contatto con le persone che quell’azienda la rendono realtà.

Avere una presenza online solida e aggiornata è di fondamentale importanza anche nel corso della fiera, dove si raccolgono contatti di potenziali clienti, i quali ricercano online l’azienda per avere un’idea della realtà a cui affidarsi. Occorre dunque evitare il classico errore: avere un sito, sì, ma non aggiornato e canali social mal gestiti o non seguiti. Questo perché tali condizioni possono suscitare nelle persone pensieri negativi quali, ad esempio, “l’azienda è in difficoltà? Non ha più fondi sufficienti a gestire la comunicazione? Non è ben strutturata?”. Avere, dunque, un sito ben fatto e aggiornato, oltre a social network attivi e coinvolgenti, significa comunicare un’immagine positiva dell’azienda e mantenere agganciati i clienti.

Il mondo del web permette, infatti, di prolungare e rendere più solida la relazione con i contatti raccolti in fiera, offrendo piattaforme in grado di fornire ulteriori informazioni alle persone e comunicare il valore aziendale. Il web non si presenta, quindi, come uno strumento sostitutivo della fiera, ma complementare ad essa.

È importante sviluppare un piano di marketing che tenga conto dei canali online, come sito e social network: le persone arriveranno al tuo stand avendo l’impressione di conoscerti già, pronte ad assorbire ulteriori informazioni, e se ne andranno certe di poter contare su canali di contatto e approfondimento affidabili perché gestiti da un’azienda capace e strutturata.

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