Blog

by Comunicazione

Sai dove inizia la qualità della tua immagine?

Perché per realizzare una pagina pubblicitaria, un biglietto da visita o un catalogo devo fornire all’agenzia il marchio in formato grafico vettoriale? E perché, invece, non fornire un’immagine del logo o dei prodotti in formato grafico bitmap? Perché i due formati si differenziano per l’uso che ne possiamo fare!
La grafica bitmap, chiamata anche raster, è adatta a raffigurare immagini fotografiche e piene di dettagli per rappresentare la realtà in maniera più fedele possibile. La grafica vettoriale, invece, è pensata per la costruzione di loghi e segni grafici che sono destinati ad essere riprodotti su supporti di ogni materiale, dalla carta al metallo, dal legno alla pellicola adesiva, ecc. senza limiti di scala. Fornendo, dunque, il materiale in formato vettoriale per realizzare cataloghi, brochure, biglietti da visita e insegne si guadagna la qualità da cui l’immagine aziendale trae beneficio. Scopriamo subito come!

Le immagini bitmap

Le immagini bitmap sono costituite da una griglia di punti quadrati molto fitti. Modificando le dimensioni di un’immagine bitmap, non aumentano i punti sulla griglia, ma si ingrandiscono quelli presenti fino a perdere la capacità di descrivere chiaramente l’immagine. Così facendo, la fotografia “sgrana” e la qualità visiva peggiora, come si vede nelle immagini sottostanti.

grafica raster
grafica bitmap

Le immagini vettoriali

Queste immagini sono composte da vettori, che con formule matematiche e forme geometriche (poligoni, punti, linee, ecc.) definiscono l’immagine. Le modifiche delle dimensioni su un’immagine vettoriale sono, dunque, praticamente infinite: l’apposito software di grafica aumenta o diminuisce i valori della formula matematica che descrive l’immagine per ottenerne una con nuove dimensioni senza perdere in definizione. Ecco perché con un’immagine vettoriale la qualità visiva viene mantenuta, comunicando l’idea di un’azienda accorta ai dettagli e precisa nelle attività che fa.

grafica vettoriale
grafica vettoriale

I designer di Grafì Comunicazione sono attenti alla qualità della grafica: contattaci per la realizzazione del tuo catalogo, della tua insegna o della tua pagina pubblicitaria! Avremo cura della tua immagine e sapremo dare valore alla tua realtà.