comunicazione / Quello che nasce dal dialogo costruttivo

  • Copy
  • 0 Views
  • 0 Comment
  • No tags



Può essere un incontro. Ma anche uno scontro. L’importante è che si crei un gran turbinio di idee, anche e soprattutto rivoluzionarie. Un disordine che magari porti gli interlocutori a riflettere e a mettersi in discussione, come succede in viaggio. E forse anche a cambiare, o perlomeno ad apprendere qualcosa.

È così che ci rapportiamo ai nuovi clienti perché, prima di tutto, noi di Grafì Comunicazione siamo delle persone: abbiamo a che fare con l’innata aspirazione di conoscere molteplici realtà, teniamo ben spalancati gli occhi su interpretazioni diverse e allarghiamo le orecchie a modi di pensare differenti, pur dando fiato alle nostre convinzioni.

Il nostro atteggiamento parte dall’ascolto e dal confronto, con tutti. E ci piace definirci “fucine del nuovo”, perché il nostro lavoro crea e porta aria di novità, per coloro che ci accolgono nel dialogo, compensandoci con idee e opinioni sulla propria attività lavorativa.

La conoscenza reciproca e l’instaurarsi di uno scambio è il preludio della fiducia.

Su questo si basa il nostro intero approccio alle aziende: la stima reciproca, finalizzata ad una collaborazione costruttiva, in grado di far sorgere propositi innovativi e a dare impulso a importanti cambiamenti.

Come si comincia?

Prima di tutto da un contatto, che si tratti di una semplice telefonata o di un caffè al bar, quello che a noi interessa è capire la vostra realtà aziendale. Ascolteremo le opinioni in merito all’andamento dell’attività, cercheremo di capire quali tipologie di problematiche avete riscontrato e quali strategie avete in mente per aumentare il business. Semplice curiosità? No, non ci interessa ficcare in naso negli affari altrui, siamo piuttosto propositivi nell’affrontare e stimare, con una pre-analisi degli strumenti di comunicazione, il modo migliore per promuovere la reputazione del vostro brand.

Ma parliamo concretamente:

Vi faremo riflettere su ciò che la vostra azienda trasmette attraverso il web e i canali di comunicazione, a come l’esterno percepisce la vostra immagine e cosa potete potenziare. Vi chiederemo in quale posizione si trova il vostro sito all’interno dei motori di ricerca, quali contenuti intendete trasmettere e se ritenete di utilizzare in modo efficace e professionale i social network. Seguite determinati canoni tecnologici per la buona visione del sito su smartphone e pc, ad esempio?

Siamo aperti al confronto, con l’obiettivo di spendere la nostra professionalità e il nostro know how, carico di costanza, pazienza e impegno, in un progetto in cui crediamo vicendevolmente.

Solo quando ci accorgeremo di camminare sulla stessa lunghezza d’onda…

…saremo lieti di consigliarvi un progetto di comunicazione, presenteremo un piano di azione studiato ad hoc per la vostra realtà ed un preventivo personalizzato, sulla base delle vostre primarie necessità.

Onestà, semplicità, umiltà: è da questi ingredienti che è nata la nostra stessa visione aziendale. Grafì è una squadra di professionisti che sposano gli stessi ideali e condividono un atteggiamento rispettoso e sincero. L’apertura al dialogo e la sensibilità è parte integrante della nostra filosofia operativa, poiché grazie all’ascolto, siamo in grado di identificare e predisporre nel modo corretto tematiche di approfondimento, finalizzate a mantenere alto il livello di attenzione degli utenti del vostro sito web.

Tramite la creazione di contenuti, forma e sostanza si intersecano per costruire una rete di rapporti con i vostri clienti e mantenerli nel tempo: newsletter, post sui canali social o articoli per blog saranno veicoli per creare uno spazio di confronto, finalizzato ad esprimersi e parlare della propria azienda. Un’occasione per raccontare nel dettaglio le modalità in cui opera, dando valore alle proprie risorse interne e rendendo partecipi gli utenti in merito agli ultimi aggiornamenti sull’attività, per dar voce alla vitalità ed all’evoluzione interna… Il modo migliore per acquisire credibilità!

Quando la passione non basta, ci vuole inventiva!

Esistono periodi in cui l’evoluzione delle idee è più rapida, come nella seconda metà del 2017, quando abbiamo coinvolto in maniera diretta i clienti stessi delle aziende che seguivamo, per raccogliere dati utili alla definizione delle strategie di comunicazione. Era doveroso ampliare il confronto ed aprire nuovi dialoghi per migliorare il servizio.

Con una serie di sondaggi studiati scrupolosamente, abbiamo ottenuto risposte sorprendenti dai nostri interlocutori, che hanno contribuito a delineare il posizionamento di marca dei nostri stessi clienti.

Al termine di ciascun progetto amiamo confrontarci.

Ricordate il primo appuntamento per un caffè? Probabilmente ne berremo tanti insieme e porteremo a termine la nostra collaborazione con un brindisi! Chi affronta la ridefinizione della propria immagine in modo approfondito, con coscienza e volontà di ascoltare opinioni differenti, ne esce spesso con una nuova consapevolezza, una visione globale più ampia e una marcata sensazione di identità. Come in un viaggio significativo, dal quale ci si osserva dall’esterno.

Se vuoi far nascere con noi questo dialogo costruttivo, contattaci!