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comunicazione / Perché i tuoi prodotti hanno bisogno della giusta fotografia!

  • Fabio
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  • marketing . servizio fotografico . sito internet . studio fotografico .

Ogni comunicazione deve catturare l’attenzione, stimolare l’interesse e indurre all’azione il destinatario del messaggio.
Per rafforzare tutte queste azioni, è necessario un maggior coinvolgimento emotivo e per fare ciò è importante utilizzare un’immagine che susciti emozioni e si integri in maniera totale con il messaggio da comunicare.

È qui che ci può venire in aiuto l’occhio di un fotografo pubblicitario, colui che riesce a tradurre in immagini ciò che vorremo far “sentire” o “annusare” attraverso l’immagine presente su un catalogo, una brochure o all’interno di un sito web. Lo scatto fotografico del mare può trasmetterne il rumore. La foto di un bicchiere di vino in mano ad un vignaiolo può farne sentire l’odore.

Il fotografo pubblicitario professionista non si limita a rappresentare semplicemente un prodotto, ma conosce i segreti per valorizzarne le caratteristiche e nasconderne i difetti con la giusta combinazione di luce ed ombra, la posa e l’adatta ambientazione.

La fotografia è quindi capace di generare emozioni quando deve accompagnare un messaggio in una pagina pubblicitaria per un nuovo gioiello o un nuovo servizio, ed è in grado di far percepire la consistenza organolettica di un prodotto inserito in un catalogo aziendale.

Si possono distinguere diversi settori di fotografia pubblicitaria, tra cui i più importanti sono i seguenti.

1) Fotografia industriale e di paesaggio

Con le giuste inquadrature e prospettive il fotografo mette in risalto forme architettoniche e ambienti interni ed esterni, con lo scopo di trasmettere delle emozioni a chi guarda l’immagine. Un’impresa edile, un negozio di arredamento o un designer di interni possono avvalersi di questo tipo di fotografia per fornire un’idea della propria proposta al cliente.

2) Still-life

Fotografia “pura” di un oggetto collocato in un contesto neutro in modo da focalizzare l’attenzione sulle forme dello stesso. Si tratta di una fotografia eseguita in appositi studi e adatta in particolare a cataloghi e brochure aziendali.

3) Food

Usata per rappresentare prodotti alimentari, questa fotografia serve a far percepire gusti e colori di un piatto particolare preparato da uno chef, di una pizza, di una verdura di stagione o di particolare taglio di carne cruda. Importante è il saper calibrare la giusta luce e il giusto momento per lo scatto: un piatto di pasta al ragù è fumante solo per pochi istanti!

4) Advertising

Può essere definito il più artistico tra gli stili. La fotografia deve essere emozionale, catturare l’attenzione e per fare questo deve essere totalmente integrata con il messaggio testuale. La foto deve rimandare allo slogan e lo slogan deve rimandare alla foto, generando l’alchimia perfetta.

In Grafì Comunicazione conosciamo i segreti di ogni settore della fotografia pubblicitaria e sappiamo come valorizzare al meglio ogni prodotto attraverso l’arte dello scatto.

Contattaci per maggiori informazioni in merito alla realizzazione di un servizio fotografico professionale o al noleggio del nostro studio fotografico.