web / Perché fare web marketing? (2° parte)

  • Nadia
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Ecco la seconda parte dell’articolo 11 buoni motivi per scoprire cosa può fare il web marketing per la tua azienda.

6. Siete voi a decidere

Il web marketing permette all’imprenditore, al responsabile marketing, al direttore commerciale di avere un ruolo da protagonisti nella promozione dell’azienda. Non solo i dati permettono di conoscere più a fondo l’attività, ma permettono infatti all’azienda di preparare dei piani marketing e di pianificare la promozione in modo da trarne il massimo vantaggio.

7. Un buon progetto di web marketing viene creato su misura

Il web marketing è un insieme di molte, moltissime opportunità e moltissimi strumenti diversi. Questo permette di creare per ogni azienda dei progetti diversi, a seconda dell’identità dell’azienda stessa e delle sue esigenze.
È per questo che, a differenza di altri settori, dove il prodotto si acquista già pronto, nel web marketing chi lavora seriamente chiederà di conoscere bene le vostre esigenze, la vostra realtà e le vostre aspettative.

8. La prima impressione conta

Un famoso detto dice: “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!”. Si dice inoltre che una persona abbia 7 secondi per fare una buona prima impressione. Quindi voi, quando incontrate un cliente, avete 7 secondi per fare una buona prima impressione e meritarvi la sua fiducia.
Tuttavia oggi una prima opinione sulla vostra azienda il cliente se la fa online e lì spesso decide se contattarvi o meno. Il sito infatti gli fornisce (o gli dovrebbe fornire) già moltissime informazioni sul vostro prodotto, sui vostri servizi, sulla vostra storia e perché no, sul rapporto con la vostra clientela.

9. Il web vi aiuta a gestire il post vendita

Mantenere la relazione con i clienti consolidati, così come sviluppare una relazione duratura con un cliente nuovo sono attività che comportano tempo e denaro. Ma sono indispensabili per qualsiasi attività. Il web aiuta, attraverso i social e attraverso il sito, a comunicare ai clienti vecchi e nuovi informazioni importanti quali il lancio di nuovi prodotti, la partecipazione a fiere, ecc. in maniera costante e immediata. Inoltre può facilitare aspetti del lavoro quotidiano dell’azienda grazie alla creazione di cataloghi online, l’invio di newsletters, ecc.

10. Il mondo del web è divertente

Una volta “rotto il ghiaccio” gli imprenditori si fanno coinvolgere da questo magico mondo e ne scoprono anche gli aspetti divertenti. Lo scambio di informazioni e dati diventa occasione per imparare e i corsi sui social occasione per ampliare il proprio network. Più di una volta mi è successo di ricevere email di clienti che, spontaneamente, mi mandavano link di articoli e chiedevano delucidazioni su aspetti che potevano interessare alla loro promozione.

11. Sentire un’altra voce non costa nulla e potrebbe portare molti benefici

“Siamo già seguiti” è un altro dei ritornelli più popolari.
Recitato con più o meno veemenza dalla receptionist di turno, mi lascia sempre un dubbio: “Ma seguiti da chi e in merito a cosa?”. Domande che spesso incontrano risposte lapidarie “Su tutto!”.
Ovviamente non è molto produttivo e sensato provare a far capire alla povera receptionist di turno, che ha come missione quella di placcare la vostra chiamata alla stregua di un giocatore di football americano, che “tutto” è un concetto molto relativo…
Mi limito pertanto a scrivere in questo articolo che mi è successo di valutare assieme ad aziende “già seguite” dei prodotti che non erano offerti dal loro fornitore e, diciamocelo, di dimostrare che potevano essere seguiti in maniera migliore.
Sentire un’altra voce è gratis e vi porta comunque a conoscere aspetti nuovi della promozione online.

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