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comunicazione / Comunichi con lo stile giusto chi sei e cosa fai?

  • Silvia
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  • advertising . comunicazione istituzionale . comunicazione pubblicitaria . marketing . pubblicità .

Per un’azienda o un’attività commerciale è di vitale importanza comunicare alle persone la propria presenza e l’esistenza dei propri prodotti con le relative caratteristiche. Al fine di raggiungere questo duplice obiettivo, esistono due stili di comunicazione da usare per veicolare immagini e informazioni: lo stile istituzionale e lo stile pubblicitario.

La comunicazione istituzionale

Questo tipo di comunicazione permette all’impresa di mettere al centro del proprio messaggio tutte le informazioni che riguardano l’identità, la mission, i valori aziendali ed è inoltre mirata alla costruzione e al consolidamento di tutto l’intreccio di relazioni tra aziende, clienti, fornitori e altre figure che gravitano attorno all’azienda.

La comunicazione istituzionale racchiude tutto ciò che concorre a veicolare l’identità aziendale e getta le basi del progetto di immagine coordinata.
In tale ambito di comunicazione, l’azienda ha cura di comunicare tutte quelle caratteristiche che costituiscono elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza.
Infine, ciò permette all’azienda o all’attività commerciale di essere riconoscibile su ogni supporto e canale d’informazione dove decide di essere presente, mantenendo lo stesso stile su tutti i materiali dell’azienda.

comunicazione istituzionale

La comunicazione pubblicitaria

Lo scopo principale di quest’altro tipo di comunicazione è la diffusione di informazioni commerciali, di prodotto o di servizio che possano innescare un processo di interesse, persuasione e di azione da parte del consumatore finale.

Per tutte le aziende o attività commerciali, un prodotto ha un proprio stile e un insieme di caratteristiche che lo rendono adatto ad un determinato target. La comunicazione pubblicitaria, quindi, oltre a fornire e mettere in risalto determinati aspetti del prodotto, sfrutta la creatività e riesce ad innescare un processo di desiderio e acquisto nel cliente finale, che è portato a percepire il bisogno di quel determinato prodotto o servizio.

Per far questo, la comunicazione pubblicitaria sfrutta vari meccanismi che fanno leva sulle emozioni del pubblico: uno dei più diffusi è mettere il destinatario nella condizione attiva di interprete del messaggio, rendendolo quindi protagonista della scena pubblicitaria in cui proietta sé stesso e può riconoscere i propri bisogni e desideri.

E tu, sai valorizzare correttamente la tua azienda e la tua offerta? Sai comunicare al meglio i tuoi punti di forza? Sai persuadere il tuo pubblico all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi?

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