Ottimizzazione SEO e posizionamento sui motori

Non basta avere un sito internet bello, è indispensabile avere un sito internet visibile sui motori di ricerca grazie all’ottimizzazione SEO


Ci occupiamo dell’ottimizzazione SEO dei siti internet allo scopo di migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento sui motori di ricerca, incrementare le visite e portare a nuove richieste di preventivo.


Il modo migliore per descrivere come lavoriamo è quello di rispondere alle domande che Google consiglia alle aziende di fare ad un Search Engine Optimizator prima di affidargli l’ottimizzazione SEO del proprio sito (Fonte: Hai bisogno di un SEO?).


Potete mostrare esempi del lavoro che avete svolto in precedenza e indicarmi alcuni casi di ottimizzazioni riuscite?

Nell’articolo Esempi di SEO efficace trovate alcuni casi di ottimizzazioni riuscite su pagine del sito di Grafì Comunicazione, su richiesta possiamo fornire molti esempi di successo sui siti dei nostri clienti.


Seguite le Istruzioni per i webmaster di Google?

Per scelta aziendale cerchiamo di ottimizzare i siti seguendo le indicazioni di Google e cercando di portare al sito utenti realmente interessati ai prodotti/servizi offerti dall’azienda. Non utilizziamo, invece, tecniche che vadano a manipolare in modo scorretto i risultati dei motori di ricerca e che portino una buona visibilità nel breve periodo ma comportino il rischio di penalizzazione nel lungo periodo.


Offrite servizi di marketing o consulenza online a complemento del servizio di ricerca organica?

L’ottimizzazione del sito per la visibilità fra i risultati organici è solo uno degli aspetti che può affrontare Grafì Comunicazione. Forniamo molti altri servizi di visibilità online (campagne pubblicitarie con Google Adwords, consulenza di web marketing, corsi di formazione su social media marketing ed email marketing, …) e offline (immagine coordinata, campagne pubblicitarie cartacee, brochure, …) per offrire alle aziende degli strumenti di comunicazione integrati e coordinati che massimizzino così i risultati.


Che tipo di risultati prevedete di ottenere e in che tempi? In che modo misurate il vostro successo?

Non promettiamo MAI la prima posizione sui motori perché è un risultato che nessuno può garantire al 100%.
Offriamo però un lavoro di ottimizzazione SEO della durata di un anno, durante il quale andiamo ad analizzare le parole chiave più efficaci per l’azienda, ottimizziamo il sito sulla base di queste parole chiave, monitoriamo periodicamente le variazioni di posizionamento del sito sui motori di ricerca e mettiamo in atto eventuali altri interventi migliorativi.
I risultati dipendono da moltissimi fattori e non sono prevedibili con certezza, tuttavia i nostri clienti hanno riscontrato un miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca posizionandosi in prima posizione o comunque in prima pagina per molte parole chiave inerenti al prodotti/servizi offerti, un incremento delle visite al sito ed un incremento delle richieste di informazioni/preventivi soprattutto per gli utenti che provengono da motori di ricerca. Questi sono i nostri principali indicatori di successo.


Che esperienza avete nel mio settore?

Abbiamo esperienza di ottimizzazione SEO in svariati settori, dalla piccola attività locale alla carpenteria metallica pesante.


Che esperienza avete nel mio paese/nella mia città? Che esperienza avete nello sviluppo dei siti internazionali?

Abbiamo offerto il nostro servizio SEO sia alla piccola attività locale che necessitava di incrementare la visibilità all’interno della provincia, che ad aziende che operano in svariati mercati internazionali o in un unico mercato extra-europeo.


Quali sono le vostre tecniche SEO più importanti?

Come indicato precedentemente, non utilizziamo tecniche che vadano a manipolare in modo scorretto i risultati dei motori di ricerca ma sosteniamo Google nella sua missione di fornire risultati utili agli utenti. Le nostre tecniche, quindi, si concentrano prevalentemente (ma non esclusivamente) sugli aspetti on-site e sull’ottimizzazione dei contenuti.


Da quanto tempo svolgete questa attività?

L’ottimizzazione SEO dei siti è affidata a personale con oltre 8 anni di esperienza in questo campo.


In che modo posso comunicare con voi? Mi informerete su tutte le modifiche apportate al mio sito e mi fornirete informazioni dettagliate sui vostri suggerimenti e sui motivi che ne sono alla base?

Solitamente, per il servizio SEO, vi è con il cliente una prima fase di condivisione degli obiettivi e delle parole chiave, ed una fase finale di condivisione dei risultati. Trattandosi prevalentemente di interventi tecnici i cui risultati non sono immediati, preferiamo concentrarci sull’ottimizzazione del sito piuttosto che sulla raccolta e condivisione dei dati. Tuttavia, ciò non toglie che si possa prevedere un’attività periodica di condivisione delle informazioni o che il cliente possa contattarci liberamente per qualsiasi tipo di delucidazione.


Richiedici informazioni per fissare un appuntamento conoscitivo.