social media / Quando fare real time marketing?

  • Alvise
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Abbiamo già visto in altri due articoli cos’è il real time marketing e quali vantaggi porta alle aziende.

Con questo articolo, invece, vogliamo vedere alcuni esempi di situazioni che possono essere sfruttate per fare real time marketing riportando alcuni esempi positivi.

Quando fare real time marketing?

Evento sportivo

Il real time marketing sfrutta la risonanza che gli eventi sportivi hanno sui social network per cavalcarne l’interesse e portare visibilità all’azienda.

I mondiali di calcio sono senza dubbio uno degli eventi sportivi più seguiti, l’Italia è una delle squadre più apprezzate e il morso di Suarez a Chiellini della partita Italia-Uruguay di Brasile 2014 è stato senza dubbio un evento particolare che ha avuto moltissima risonanza in tutto il mondo.

Molte aziende hanno approfittato della risonanza di questo evento per legarvi in modo simpatico il proprio brand. Vediamo alcuni dei casi meglio riusciti.

Barilla

Quando fare real time marketing - Barilla Suarez
Il tweet di Barilla sulla sconfitta dell’Italia con un simpatico riferimento al morso ricevuto da Chiellini ha avuto 700 condivisioni e 324 preferenze; gli altri tweet non legati ad un particolare evento postati in quei giorni hanno ricevuto circa l’1% di engagement (retweet e preferenze).

Snickers

quando fare real time marketing - Snickers Suarez
Snickers informa Suarez con un tweet che il suo snack è più gustoso dei giocatori italiani. Il successo di questo tweet è stato strepitoso: 47.000 condivisioni e 21.000 like, gli altri tweet postati quella giornata hanno ottenuto al massimo 3 retweet e 16 preferenze.

Evento naturale

Gli eventi naturali come terremoti ed alluvioni si sono rivelati degli epicfail per le aziende che hanno provato a sfruttarne la risonanza per ottenere visibilità, ma di questo ne parliamo già durante il corso di social media per aziende. Diverso è invece il caso di eventi naturali o atmosferici meno gravi come può essere una semplice giornata uggiosa, un’aurora boreale o un tramonto particolare, tutti eventi che possono essere sfruttati benissimo da attività con un bacino di utenza più localizzato.

Hotel Residence San Paolo

quando fare real time marketing - Hotel San Paolo
L’Hotel Residence San Paolo ha sfruttato una giornata estiva dal clima avverso per presentare un punto di forza della sua città. Questo è stato apprezzato molto dai fan della pagina tanto che, fino ad allora, un solo post era riuscito a coinvolgere altrettanto i fan dell’hotel.

Evento pubblico

Anche certi eventi pubblici di una certa risonanza riescono a veicolare molte discussioni sui social network e possono quindi essere adeguatamente sfruttati dalle aziende. Gli Oscar, il Black Friday, il G8, ma anche matrimoni o nascite dei figli di personaggi famosi sono solo alcuni di questi eventi. Un evento particolarmente atteso che ha generato molto traffico sui social network è stato la nascita del primogenito del Principe William e Kate. Abbiamo già visto nell’articolo “Cos’è il real time marketing” come la Coca Cola ha celebrato questo evento. Vediamo ora altri esempi.

Delta Airlines

quando fare real time marketing - Delta
Il tweet di Delta Airlines ha ottenuto 111 retweet e 65 preferenze, molte di più della media del periodo.

Nissan

quando fare real time marketing - Nissan
Il tweet di NissanUK ha ottenuto 376 retweet e 283 preferenze, l’altro tweet pubblicato lo stesso giorno ma non legato ad attività di marketing in tempo reale ha ottenuto solo 3 retweet e 6 preferenze.

Evento televisivo

Sempre più spesso, la visione di programmi televisivi viene svolta in concomitanza con altre attività svolte tramite smartphone e tablet; questo a reso sempre più diffusi i commenti via social network su trasmissioni di particolare successo ed è qui che spesso le aziende intervengono per cavalcare l’onda ed ottenere visibilità. Un esempio è dato dalla serie televisiva The walking dead ambientata in un mondo invaso dagli zombie.

Denny’s

quando fare real time marketing - Denny's

Hyundai

quando fare real time marketing - Hyundai

Red Vines

quando fare real time marketing - Red Vines

Nuova legge

Anche una nuova legge nazionale particolarmente rilevante ai fini sociali può essere presa come spunto per comunicazioni aziendali sui social network purchè si tratti di comunicazioni real time, quindi create entro poche ore dalla promulgazione della legge per sfruttare l’apice di attenzione sull’argomento.

Virgin Holidays

quando fare real time marketing - Virgin Holidays

Quelle che abbiamo visto sono solo alcune delle occasioni nelle quali mettere in atto campagne di real time marketing. Le notizie della vita reale ci offrono innumerevoli spunti per trasformare e realizzare quello che desideriamo comunicare. Come affronteresti la tua prossima campagna pubblicitaria? Faccelo sapere attraverso la nostra pagina Facebook.