social media / La video copertina di Facebook

  • Beatrice
  • 0 Views
  • 0 Comment
  • facebook . social network . video .

Arriva la video copertina di Facebook

Gestite una pagina Facebook? Allora molto probabilmente vi sarete accorti che, passando il mouse sull’immagine di copertina, il simbolo della macchina fotografica che appare per modificare la foto si alterna con l’icona di una videocamera: questo vi da la possibilità di caricare un video.

È una novità che ci è stata regalata a maggio 2017 e attualmente è ancora in fase di test. Oltre ad essere utilizzabile soltanto nelle pagine Facebook e non nei profili, non è ancora attiva in tutte le fan page. Ci sono delle attente valutazioni in corso che riguardano ad esempio la velocità di caricamento da parte degli utenti.

Prima le dirette ed i video profilo e ora i video di copertina. Video ovunque. Perché?

Nel 2016 sono state introdotte 2 importanti novità: i video profilo e le dirette Facebook. Queste ultime in particolare sono state un’arma per contrastare competitors come Snapchat e Periscope.

Secondo alcune ricerche, a quanto pare, le persone preferiscono i video alle foto per il loro contenuto dinamico in grado di trattenere maggiormente l’attenzione dell’utente rispetto a contenuti statici che spesso vengono fatti scorrere. (Fonte: The Latest on Facebook Video) Inoltre, c’è un algoritmo che stabilisce quali notizie devono apparire con più frequenza e in una migliore posizione e a quanto pare questo algoritmo ha scelto di privilegiare i video.

Senz’altro questa novità da un lato comporta dei vantaggi, ad esempio le imprese, grazie alla propria pagina Facebook, possono presentarsi ai loro potenziali clienti in pochi secondi ma in modo impattante. Il video riesce a trasmettere molte più emozioni e messaggi rispetto a una semplice fotografia e grazie al video l’algoritmo renderà la pagina più visibile, l’importante è farne un corretto utilizzo.

Dall’altro lato, qualcuno potrebbe far notare il più consistente traffico internet necessario per visualizzare i video, soprattuto in caso di tariffa a pacchetto-dati limitato e il fatto che l’audio non sempre si può attivare e in questo modo certi video non riescono a trasmettere il messaggio come dovrebbero.

Caratteristiche della video copertina di Facebook

Ma vediamo ora nello specifico quali sono le caratteristiche della video copertina:
– il video deve durare tra i 20 e i 90 secondi;
– le dimensioni devono essere di 820 x 321 Pixel. Se non rispettate c’è il rischio che vengano automaticamente adattate andando a compromettere il risultato finale del video;
– Facebook supporta molti formati video (Fonte: Quali formati video posso caricare?) anche se si consigliano video .mp4 e .mov;
– il video rispetta le impostazioni utilizzate per i normali video caricati su FB: non è necessario avviare il video in alcun modo (salvo diverse impostazioni come la riproduzione automatica soltanto con rete wi-fi) e questo partirà in automatico senza audio, che potrete attivare voi personalmente cliccandoci sopra;
– In basso a destra c’è il comando del volume.

Esempi di video-copertine

Alcuni brand famosi hanno già provato questa nuova funzione. Vediamo assieme cosa sono riusciti a fare:

Coca-Cola

Questo brand ha giocato su un effetto statico contrapposto al dinamico. In primo piano c’è l’immagine ferma di due fidanzatini adagiati su uno sfondo di onde in movimento che riesce con molta semplicità a trasmetterci la tranquillità di un momento di relax in riva al mare nel quale il tempo sembra fermarsi ma che in realtà scorre. E cosa c’è di meglio del binomio mare-bibita fresca, o meglio, Coca-Cola per staccare la spina?




Heineken

Restando sul campo delle bevande anche Heineken propone la sua video copertina che per certi versi è l’esatto opposto di quella di Coca-Cola.
In funzione di sponsor al Gran Premio di Formula 1 sfrutta la propria copertina per promuovere l’evento. Video dinamico dove prevale il colore verde di Heineken e dove 2 uomini camminano tranquilli tra il pubblico, il secondo tiene in mano due bottiglie di birra Heineken mentre in pista le macchine sfrecciano e addirittura vola qualche ruota schivando di poco i nostri protagonisti che nonostante tutto procedono con tranquillità. Nel video non c’è audio e probabilmente questa copertina pubblicitaria è stata pensata tenendo in considerazione il fatto che molti utenti non lo attivano e si concentra ad esprimere quanto più possibile con le immagini. In comune con Coca-Cola c’è la tranquillità dei protagonisti del video che tengono in mano la loro bibita.




Thun

Il brand carino e coccoloso dai colori pastello ci propone una video copertina molto semplice per ricordare i saldi estivi. Sfrutta soltanto il colore giallo in 3 tonalità per rappresentare uno sfondo fisso con il disegno di un pacco regalo e 2 cuori concentrici. La parte dinamica invece mostra 5 lecca-lecca che appaiono uno alla volta, in modo molto simpatico, ognuno dei quali contiene una lettera della parola SALDI. Molto probabilmente la scelta del colore giallo, di facile memorizzazione, ricade sul fatto che è il colore della gioia, dell’allegria e della luce sole, in grado di migliorare l’umore e di dare un senso di leggerezza alla vita. Assieme ai lecca-lecca ricorda un po’ l’infanzia… e a chi non piace tornare un po’ bambino? Insomma, Thun con la sua copertina semplice esprime positività e invoglia all’acquisto.




Dior

Il video è ambientato in un villaggio che ricorda molto quelli degli indiani d’America, nel quale le tende sono circondate dalla natura selvaggia. L’audio tipico di una sfilata di moda accompagna la presentazione di alcune modelle che camminando tra le tende dell’accampamento vestono una collezione caratterizzata da un tocco di etnico che richiama i colori caldi della terra.




Ovs

Altro brand di moda dedicato a un target decisamente più casual. Possiamo vedere un gruppo di ragazzi che sale in macchina e parte per un viaggio. A un certo punto vedono il mare e si fermano, scendono e corrono verso la riva. Rappresenta ciò che sono i millenials: pochi soldi da spendere, vivono di esperienze semplici, niente cose di lusso ma… anche loro si devono vestire! Ovs è il marchio giusto per accompagnare la spensieratezza e lo stile di vita libero dei giovani.




OMA Calzature

Finora vi abbiamo parlato di brand conosciuti, ma non meno importante è questo nostro affezionato cliente! Alla sua video copertina ci ha pensato Grafì proponendo qualcosa di semplice che richiami i colori del marchio aziendale: giallo e verde che rispecchiano rispettivamente l’ottimismo e l’equilibrio!




Se l’idea di avere una video copertina su Facebook dovesse piacerti, contattaci e richiedici il prodotto Cover Platinum. Ti aiuteremo a creare la tua!