social media / I messaggi di Facebook

  • Alvise
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Tempo fa avevamo parlato di come ottenere i badge dei messaggi su Facebook. Torniamo a parlare di messaggi ma questa volta dando una serie di suggerimenti su come gestirli al meglio.

Rispondi tempestivamente

Sono finiti i tempi dei piccioni viaggiatori e delle diligenze!

Le aspettative nei tempi di risposta si erano già significativamente abbassate con l’avvento dell’email, ma i social network hanno stretto ancora più i tempi.

Secondo una ricerca commissionata da Altitude, il 31% dei clienti si aspetta la risposta ad un’email da parte delle aziende entro un’ora (Fonte: Research Report: Key Figures that prove the Omnichannel Evolution). Questa percentuale sale addirittura al 47% se il contatto è avvenuto tramite social network (Fonte: Survey Finds 84% of Consumers Expect Companies to Respond Within 24 hours After Posting on Social Media).

Sii informale

I social network sono ambienti più diretti e informali. Cerchiamo quindi di chiamare per nome i nostri interlocutori, diamo del tu e manteniamo un tono cordiale; creeremo in questo modo una maggior empatia con i nostri interlocutori.

Messaggi Facebook - sii informale

Utilizza gli strumenti di assistenza con le risposte

Facebook mette a disposizione alcuni strumenti automatici per facilitare il dialogo con gli utenti che vogliono comunicare con noi.

Il primo fra questi è il Saluto di Messenger. Questa funzione consente di inviare un saluto personalizzato quando una persona avvia una conversazione con la nostra pagina prima ancora che ci invii un messaggio, come si può vedere nella parte evidenziata in rosso nell’immagine seguente.

Messaggi Facebook - saluto

Il secondo strumento che presentiamo in questo articolo è la Risposta istantanea che consente di inviare una risposta automatica dopo che un utente ci ha contattato via messaggio, come si può vedere dall’esempio seguente.

Messaggi Facebook - Risposta istantanea
Se da un lato questi strumenti possono essere molto utili, dobbiamo però fare attenzione a cosa scriviamo per evitare risposte fuori luogo come nell’esempio seguente.

Messaggi Facebook - Risposta errata

L’analisi ed il settaggio degli strumenti di Messenger messi a disposizione da Facebook sono uno dei tanti aspetti presi in considerazione durante la parte pratica del Corso Facebook per aziende proposto da Grafì Comunicazione. Se vuoi avere maggiori dettagli sugli altri argomenti del corso puoi contattarci allo 0423 480154.