web / Google rimuove 100 annunci pubblicitari al secondo!

  • Alvise
  • 0 Views
  • 0 Comment
  • Google Adwords . motori di ricerca . SEA .


Il mondo è fatto di regole. A volte semplici, a volte complesse. A volte chiare, a volte incomprensibili.

Anche gli annunci pubblicitari di Google Adwords hanno le loro regole, che vanno rispettate scrupolosamente, pena la cancellazione degli annunci (con motivazioni spesso molto vaghe), qualche mal di testa e tanta perdita di tempo.

Google rimuove 100 annunci pubblicitari al secondo!
Come sono scritti i tuoi?

Un paio di giorni fa, Google ci ha fatto sapere che nel 2017 ha cancellato la bellezza di 3,2 miliardi di annunci che violavano la loro politica pubblicitaria. Oltre 100 al secondo!!!

“In 2017, we took down more than 3.2 billion ads that violated our advertising policies. That’s more than 100 bad ads per second!” (Fonte: An advertising ecosystem that works for everyone).

I motivi per cui gli annunci pubblicitari possono essere bloccati sono moltissimi. Si va, ad esempio, dai prodotti e contenuti che non possono essere pubblicizzati a stringenti indicazioni dal punto di vista redazionale.

Allo stesso modo, in certi casi è semplice capire perché il nostro annuncio è stato eliminato. Non possiamo certo biasimare Google se elimina un nostro annuncio che rimanda ad una pagina con un malware!
In altri casi, invece, individuare il problema è molto più complesso e richiede conoscenze approfondite di Adwords per risolverlo. Ci è capitato, ad esempio, per un nostro cliente che desiderava promuoversi in Sud America, che un annuncio creato solo con termini generici e alcune sigle comuni di prodotti chimici venisse bloccato per una violazione nell’utilizzo dei marchi.

Perché Google elimina gli annunci pubblicitari dei propri inserzionisti?

Può sembrare un controsenso che Google elimini un numero così impressionante di annunci di propri inserzionisti, dal momento che la pubblicità è la sua principale fonte di guadagno. In realtà il motivo è molto semplice: gli utenti cliccano sugli annunci solo se sono di qualità! Ne abbiamo già parlato in questo articolo: Gli utenti cliccano davvero sugli annunci di Google Adwords?

Cosa può fare un’azienda?

Il nostro consiglio, quindi, è quello di affidare la gestione dei vostri annunci Adwords a degli esperti:

– che sappiano consigliarvi al meglio su come promuovere i vostri prodotti;

– che conoscano Adwords e le sue regole per evitare questo genere di inconvenienti;

– che sappiano come intervenire in modo rapido ed efficace nel caso in cui l’annuncio venga eliminato per errore.

Vuoi saperne di più sulle campagne di Google Adwords? Scrivi a grafi@grafi.it o chiamaci al +39 0423 480154!