eventi / 40° anniversario di Grafì Comunicazione

  • Alvise
  • 0 Views
  • 0 Comment
  • No tags


Quest’anno, noi di Grafì Comunicazione, celebriamo il quarantesimo anno di attività.

Quarant’anni di entusiasmo, di passione per il nostro lavoro e di professionalità in ogni progetto, portato avanti insieme a voi.

Ciò di cui siamo veramente felici è che, nonostante siano passati gli anni, non abbiamo mai perso quell’energia e quella voglia di metterci in gioco che, solitamente contraddistingue chi è all’inizio della propria carriera.

Ma cominciamo dal principio.

Da dove siamo partiti

Tutto è cominciato in una piccola casetta dove nel maggio 1977, ha visto i suoi natali Fotolitopress (al tempo ci chiamavamo così).

Due sole stanze, una dedicata alla nostra passione per la fotografia, per gli impianti stampa e per la grafica; un’altra dedicata alla camera oscura, un luogo quasi psichedelico, per certi versi, dove il tempo veniva scandito dall’uso di materie per lo sviluppo di pellicole e rullini.

Tavoli luminosi, pellicole e astralon sono stati i primi nostri strumenti di lavoro. L’odore di ammoniaca e di colla, che si spalmava con il pennello, riempivano la stanza, insieme alla nostra consapevolezza che questo sarebbe stato solo l’inizio di qualcosa di più grande.

Eravamo felici, ma sapevamo che non era il momento di fermarsi.

Nel 1990, infatti, abbiamo fatto un salto di qualità: abbiamo cambiato modo di pensare e lavorare.

Da semplici sviluppatori di lavoro per conto terzi, abbiamo cominciato a farci avanti nel mondo della grafica pubblicitaria e ci abbiamo preso gusto.

Fotolitopress aveva bisogno di una cambio d’immagine, di un nuovo nome che esprimesse davvero ciò che eravamo in grado di fare e di uno spazio più grande.

Stava nascendo Grafi Comunicazione.

Non è stato facile, ma circondandoci di persone capaci, di professionisti del web e della grafica, ce l’abbiamo fatta.

Dove siamo arrivati

Alla fine degli anni ‘90, i nostri reparti erano aumentati. C’era chi si occupava di marketing e di comunicazione proponendosi ad aziende di un certo livello, c’erano i creativi che progettavano lavori importanti, c’erano i fotolitisti e i tecnici che finalizzavano il lavoro.

Dal 2005 nei nostri clienti è nato il bisogno di approcciare al mondo del web che sempre più entrava come materia di business per la loro attività. Da questo bisogno abbiamo iniziato a creare i primi siti web e cominciato a fare i primi passi verso un posizionamento studiato su Google.

L’entusiasmo non ci ha mai perso di vista, dalla semplice grafica pubblicitaria siamo arrivati a sviluppare concetti di marketing e comunicazione, che hanno creato, passo dopo passo, la storia di molti brand e ne siamo orgogliosi.

Oggi, nonostante le diverse trasformazioni, siamo un gruppo coeso, che ama profondamente il proprio lavoro.

Non riusciamo a definirci solo i vostri fornitori, ma dei compagni di viaggio, che camminano insieme a voi per raggiungere la vetta.

I nostri obiettivi per un futuro insieme

Anche se oggi siamo qui a festeggiare il nostro 40° anniversario, non ci sentiamo arrivati. Questo traguardo è un nuovo punto di partenza.

I nostri obiettivi sono più grandi, i progetti nel cassetto sono molti, la tenacia e la passione sono sempre nel nostro dna e la nostra più grande ambizione è quella di continuare a condividere tutto questo con voi.

I nostri ringraziamenti

Un grazie speciale va a tutti i membri del nostro staff, che ogni giorno si muovono alla ricerca di nuovi clienti e all’ascolto dei loro bisogni o si siedono puntuali davanti alla propria postazione, con la mente piena di idee e con un bagaglio di esperienza che pian piano diventa sempre più importante.

Ma un grazie va anche a voi, che avete creduto in noi e nelle nostre capacità.

L’augurio che ci facciamo è di migliorarci ancora e di raggiungere, insieme, nuovi traguardi, senza mai perdere l’energia che da sempre distingue ogni nostro lavoro.